Problemi con ImageMagick e GD ver.2 Problemi con ImageMagick e GD ver.2
 

News:

CPG Release 1.6.26
Correct PHP8.2 issues with user and language managers.
Additional fixes for PHP 8.2
Correct PHP8 error with SMF 2.0 bridge.
Correct IPTC supplimental category parsing.
Download and info HERE

Main Menu

Problemi con ImageMagick e GD ver.2

Started by gianso, April 24, 2011, 01:49:23 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gianso

Dopo il passaggio dalla versione 1.4 alla versione 1.5.12 (http://www.naturavventura.it/cpg/) ho avuto questi problemi, risolti parzialmente, che comunico perché credo possano servire a tutti.

Premetto che l'hosting è presso Aruba.

Dopo l'aggiornamento veniva segnalato in Configurazione: Il valore che hai impostato per «percorso per l'utilità di 'conversione' ImageMagick» non è valido, per favore correggilo.).

Ho verificato che CPG non permetteva più di caricare immagini, ne di fare l'Aggiunta Batch. Allora ho cambiato, in Impostazioni Immagini, nella casella  "Metodo per ridimensionamento Immagini" da ImageMagick a GD versione 2 e tutto sembrava funzionare; mi sono accorto però che con GD v.2 non venivano registrati i dati Exif nell'immagine caricata, dati per noi fondamentali, almeno quello del campo data originale.

Guardando nella guida di CPG ho letto che il percorso per l'utilità di 'conversione' ImageMagick  poteva anche essere /usr/bin/ invece dell'indirizzo trovato per default /usr/bin/X11/; ho effettuato questa variazione e adesso, naturalmente sotto ImageMagick, tutto funziona.

Il problema è per noi risolto, ma un dubbio rimane: perché viene consigliato GD ver.2 se esiste questo problema nei dati Exif? Se gli altri non hanno questo problema, cosa c'è nel nostro server Aruba o nella nostra configurazione che non va? Allego il file testo di php.info

Grazie

Gianni

Davide Renda

Le librerie GD sono una soluzione, diciamo, di riserva, per i server dove non c'è ImageMagick. Si sta discutendo fra sviluppatore di far decadere l'uso di GD su una dei prossimi rilasci, proprio per l'incapacità di gestire i dati EXIF.
Per quanto concerne il percorso di ImageMagick, generalmente è /usr/bin/X11, ma non si tratta di una regola, dipende dal server dove risiede la galleria, in linea di massima l'host dovrebbe indicare dove risiede.