Come scegliere le immagini senza scaricarle in locale? Come scegliere le immagini senza scaricarle in locale?
 

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Main Menu

Come scegliere le immagini senza scaricarle in locale?

Started by gianso, April 17, 2011, 10:33:48 AM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gianso

Buon giorno a tutti. Avevo già scritto in proposito nel forum della versione 1.4, ma allora non c'era soluzione. In considerazione delle nuove potenzialità dell'attuale versione, vorrei sapere, da chi conosce meglio CPG, se invece oggi è possibile una soluzione, anche a pagamento.

La nostra è un'associazione culturale di Perugia che si occupa prevalentemente di escursionismo: http://www.naturavventura.it/cpg/ con una media annuale di oltre 400 soci; durante le varie iniziative, alcuni iscritti scattano immagini o girano filmati che caricano nel portale, che ad oggi gestisce circa 13.000 files.

Ecco come operiamo attualmente:

a) Scarichiamo le immagini caricate dagli iscritti, rinominandole opportunamente (Nome Autore, data, numeo foto)
b) Le visualizziamo in sequenza in base al campo EXIF relativo alla Data/ora originale dello scatto (se è sbagliata, la correggiamo con un software adatto)
c) Le visionano, una ad una, per eliminare i doppioni, quelle sfuocate, qualcuna di quelle con inquadratura da dietro e altro...... la scelta è comunque sempre soggettiva;
d) quando le foto sono state scelte, le rinominiamo come al punto a, se il numero delle foto per singolo autore è cambiato
e) nel caso di più autori, si rinominano inserendo all'inizio un numero sequenziale, della lunghezza pari al numero complessivo delle immagini, se sono 99, userò 01, se sono 250, userò 001 (es. 001_ST_16_gen_2011_07)
f) si ricaricano tramite FTP nel server che ospita il nostro portale (presso Aruba) all'interno della cartella cpg/albums e l'anno di riferimento.
g) si caricano nell'album CPG tramite la funzione "Aggiungi le immagini Batch"
h) la visualizzazione delle miniature è settata su nome ascendente.

Questa procedura, che produce il risultato da noi voluto, è però molto onerosa e genera un traffico considerevole tra lo scaricare e ricaricare i files.

Secondo voi c'è un'altra possibilità più pratica che eviti di scaricare e ricaricare i files, lavorando on line?

Grazie per l'attenzione

Gianni

Davide Renda

Dovendo rinominare i files, non credo esista un altro modo purtroppo!