Regolamento del Forum Regolamento del Forum
 

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Main Menu

Regolamento del Forum

Started by Davide Renda, February 25, 2007, 03:09:18 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Davide Renda

1. Leggi la documentazione ufficiale
La documentazione inclusa nel pacchetto Coppermine risponde a numerose domande

Davide Renda


Davide Renda

3. Cerca nel forum
La funzione "cerca" del forum è probabilmente il tuo migliore amico quando hai un problema tecnico, ci sono ottime possibilità che qualcun altro abbia avuto lo stesso problema che hai tu e che una soluzione sia già stata trovata e pubblicata, quindi prova a trovare la risposta usando questo sistema. Se non trovi nulla alla prima ricerca, prova ancora con parole chiave differenti.

Davide Renda

4. Leggi le discussioni in evidenza
Le discussioni contrassegnate da una puntina sono listate all'inizio di ogni forum. Contengono risposte a molte domande che sono state chieste e richieste più volte, o possono contenere informazioni importanti ed annunci dal gruppo di sviluppo. Contengono anche istruzioni su quale tipo di messaggio è accettato nel sub-forum o quali informazioni dare agli sviluppatori per permettere loro di risponderti. Verifica sempre le discussioni in evidenza di ogni forum prima di postere.

Davide Renda

5. Scegli il forum adatto per il tuo messaggio
Tutti i forum hanno una breve descrizione o una spiegazione di cosa contengono i messaggi al suo interno. Accertati di scrivere nel forum che più si addice al tuo problema.

Davide Renda

6. Usa un titolo che significhi qualcosa
Quando scrivi su un forum di support, è chiaro che hai probabilmente bisogno d'aiuto, tanto quanto chiunque altro che cerca aiuto qui, quindi non usare soggetti tipo "Aiuto per favore" o "Niubbo cerca aiuto". Altri titoli da evitare sono "Importante" o "Ho una domanda".
Piuttosto, usa una frase corta che descriva il tuo problema, questo renderà la lettura del forum più semplice per gli sviluppatori e per gli altri utenti.

Davide Renda

7. Sii dettagliato
Posta quanti più dettagli possibili sul problema che hai; come inizio, dovresti postare un collegamento alla tua galleria ed un login di test (senza privilegi d'amministratore). Se alla pagina in questione non vuoi dare accesso a chiunque (ad esempio pagine d'amministratore), posta uno screenshot.

Davide Renda

8. Posta un collegamento
Quanto scrivi richiedendo supporto, è utile per gli sviluppatori nella maggior parte dei casi vedere la pagina in questione, ecco perché è raccomandato di sempre postare un collegamento alla vostra galleria Coppermine quando chiedete supporto. Se il contenuto del tuo sito è solo per adulti, segnalalo chiaramente prima.

Davide Renda

9. Aggiungi degli allegati
Puoi aggiungere dei files al tuo messaggio (alcuni tipi) nel forum. Quando componi il tuo messaggio, clicca su "Additional options" in basso a sinistra ed usa la funzione "upload attachment". Per evidenti ragioni di sicurezza, non puoi allegare files eseguibili e files php, rinominali in formato txt o inviali in formato zip.

Davide Renda

10. Una domanda per thread
Abbiamo la regola di "una domanda per thread", che aiuta gli sviluppatori/supporter/moderatori a tenere sotto controllo i problemi risolti/irrisolti ed aiuta gli utenti nelle loro ricerche. Non cercare di "rubare" threads altrui postando domande che non c'entrano.

Davide Renda

11. Posta pubblicamente i tuoi messaggi
Mandare messaggi privati a supporters o sviluppatori chiedendo aiuto o support è una cattiva idea. La motivazione di base di un forum è che tutti possano vedere domande e risposte. Non c'è supporto individuale via posta elettronica o messaggio privato. Se un'informazione privata, come un account, è necessaria, il supporter te la chiederà.

Davide Renda

I membri dello staff si stufano di rispondere sempre alle stesse domande. Se scegli di non leggere la documentazione e di non cercare prima, o se non segui le regole di questo forum, è fortemente possibile che riceverai una risposta rude o nessuna risposta. Tieni a mente che tutti coloro che lavorano a questo progetto, lo fanno in volontariato e non sono pagati affatto.