Applicare e conservare mod Applicare e conservare mod
 

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Main Menu

Applicare e conservare mod

Started by gianso, July 13, 2009, 02:43:38 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gianso

In pratica la domanda semplice è: che cosa sono i mod e come utilizzarli per rendere definitive le modifiche apportate? Potete postare questa domanda su un altro argomento.

Grazie per la magnifica assistenza


Ludo

Quote from: gianso on July 13, 2009, 02:43:38 PMnon so se una volta che apporto la modifica chiaramente indicata, la perderò quando applicherò un'altra versione.
Sì, dovrai applicarla nuovamente. E' la differenza principale che intercorre tra un mod ed un plugin, che - oltre a potersi installare in pochi click direttamente dall'apposito pannello di gestione - rimane anche in caso di aggiornamento.

Appena possibile pubblicherò una FAQ all'aggiornamento di Coppermine, dedicando un paragrafo apposito all'aggiornamento di gallerie moddate; in sostanza, se si hanno più mod applicati, la via più semplice è utilizzare un programma di comparazione file, mettendo a confronto i file installati con quelli dell'aggiornamento per riconoscere e riapplicare i mod preesistenti senza perdere gli aggiornamenti.

VEGA

magari sarebbe utile trasformare certe funzioni/modifiche in un plugin in modo tale che un semplice click "ripristina" le modifiche fatte. Io la butto lì magari non è cosa facile :)

Davide Renda

Quote from: VEGA on July 14, 2009, 09:06:06 AM
magari sarebbe utile trasformare certe funzioni/modifiche in un plugin in modo tale che un semplice click "ripristina" le modifiche fatte. Io la butto lì magari non è cosa facile :)
In effetti sarebbe fantastico, ma tecnicamente non so quanto sia fattibile...

PS. ho splittato questa parte della discussione

Ludo

Ho considerato l'idea di tradurre i miei mod in plugin, ma - stante la carenza della documentazione - i miei esperimenti si son ben presto arenati. Non sono nemmeno granchè motivato, visto che sulla mia galleria più di un plugin non funziona, mentre il corrispondente mod sì...

VEGA

bhè io nel php sono una schiappetta  :-[, ma non avrei nessun problema nel rendermi disponibile .Spesso con gli aggiornamenti, personalmente, rischio di creare grandi casini per ripristinare le modifiche ai file  ;D. Eddai non ti demotivare!!

Ludo

Beh, i mod son lì, direi che tradurli in plugin sia il meno...datevi da fare :P

Ludo

#7
Tanto per tornare IT :P, copio ed incollo breve guida all'aggiornamento di una galleria moddata già scritto in altro post. In grassetto i passaggi aggiuntivi rispetto ad una galleria non moddata.

1) scaricare l'aggiornamento della Galleria
2) eseguire backup del database
3) eseguire backup completo dei file della Galleria, esclusa cartella /albums
4) estrarre la versione aggiornata della Galleria nella root locale di Coppermine, sovrascrivendo i file della versione precedente
5) ripristinare l'eventuale contenuto personalizzato di anycontent.php
6) aprire l'archivio contenente la versione precedente della Galleria, opportunamente conservato
7) verificare, cartella per cartella, la data di ultimo aggiornamento dei file contenuti nell'archivio
8) aprire con WinMerge, uno per uno, i file della copia di backup della Galleria modificati successivamente alla data di cui sopra, confrontandoli con quelli della versione aggiornata.
9) applicare ai file della versione aggiornata le sole differenze, evidenziate nel confronto, derivanti da mod precedentemente applicati (occorre un po' di memoria per riconoscerle, ovviamente, ma già dal secondo aggiornamento uno ci fa l'occhio).

10) caricare i file aggiornati sul server, sovrascrivendo quelli esistenti.
11) eseguire lo script /update.php

E' più facile a farsi che a scriversi, una volta presa la mano...

Davide Renda

Per chi, come me, non usa Windows, in ambiente GNU-Linux esiste XXDiff e Meld che, grossomodo, fanno la stessa cosa di winmerge.

bingo

Se mi date un'idea di come si possa trasformare una Mod in plugin ci potrei provare.
A suo tempo avevo fatto una modifica che inseriva il titolo dell'Album nel tag "alt" al posto della scritta "clicca per ingrandire".
Io lo considero molto utile, per modificare i file non è un problema ma come lo fa un plugin?
Ricerca le stringhe di un file e le modifica ?

Grazie.