La tua galleria Coppermine! - Page 2 La tua galleria Coppermine! - Page 2
 

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Main Menu

La tua galleria Coppermine!

Started by Davide Renda, March 20, 2007, 09:04:22 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Ludo


mariohifi

Ciao a tutti. Uso Coppermine da parecchio tempo e mi ci trovo benissimo, non vedo l'ora che esca la versione 2 ...

Sulla gallery del mio sito ci sono circa 16.000 foto riguardanti impianti hi-fi e fiere in tema di auto.

eccola http://lnx.mariohifi.it/gallery/

Il tema grafico è il Classic con qualche piccola modifica al CSS, niente di più.

Come unica modifica ho inserito uno script che allinea la pagina (sposta il focus) quando si clicca su un'immagine.


jacopo

Salve a tutti inanzitutto colgo l'occasione per presentarmi...
Mi chiamo Jacopo e sono un giovane creativo...attualmente sto organizzando una community online di foto specifiche di surf...

se volete dare un'occhiata

http://surfinglatina.com

fatemi sapere che ne pensate...grazie mille!!
Keep Surfing Latina...

Uncino

La nostra galleria e' dedicata ai canili.
A dire il vero tutto il portale riguarda cani, canili, associazioni & simili.

http://www.lupoide.org/coppermine

Gia' che vi ci trovate... adottate un cane :)

Ciao, Uncino

Ludo


principiante

Ciao a tutti,

Ecco la nostra galleria della flora spontanea delle regioni Italiane, con oltre 13.000 foto:
http://actanaturae.actafungorum.org/cpg1414/
che fa parte del nostro sito di botanica:
http://actanaturae.actafungorum.org/
con materiale che viene ogni giorno aggiornato tramite il forum di discussione:
http://www.actafungorum.org/floraitaliae/index.php

Naturalmente siete tutti invitati a visionarlo e per chi è interessato a partecipare.

principiante

Ludo

Ottimo lavoro, non mancherò di sfogliarlo accuratamente ed inserirlo nei miei Links alla sezione Natura.
Tecnicamente, un paio di appunti...
1) c'è un tag {BANDEAU} (?) a zonzo a inizio pagina
2) raccomando l'aggiornamento all'ultima versione (1.4.18) di CPG

...e  un suggerimento: forse sarebbe il caso di lasciare visibili le miniature di qualche album (4-5) al primo livello nelle categorie, in modo da agevolare al non esperto di botanica (come il sottoscritto) l'identificazione della famiglia di una pianta in base alle foto. Sempre in quest'ottica, visto che avete fatto 30, non potreste aggiungere nei criteri di classificazione delle schede anche il colore dei fiori?

Poi una domanda quasi d'obbligo, per chi come me ha da poco scoperto funghiitaliani.it: che rapporto c'è tra i due siti? Sembrano quasi due mirror, tale è la somiglianza  nell'architettura, nei contenuti e - noto - nei collaboratori...

Infine, un quesito di interesse mio personale (confidando nella magnanimità di Lontano e twist ;D ): può un inesperto come il sottoscritto postare in "Che pianta è" semplicemente per chiedere una mano nell'identificazione di una pianta che non riesco ad individuare per ignoranza delle classificazioni botaniche, allegando una foto poco dettagliata (quella allegata, nella fattispecie)?

principiante

#27
Ciao Ludo,
Grazie per gli apprezzamenti e per i consigli che terremo in buona considerazione, (quel {BANDEAU} l'abbiamo tolto ed aggiorneremo al più presto la galleria all'ultima versione).
Avevamo pensato ad inserire qualche miniatura al primo livello delle categorie, ma il timore che quella pagina diventasse troppo pesante (sono più di 200 categorie) e che il tempo per aprirla scoraggiasse il visitatore, ci ha indirizzato diversamente.
Il colore dei fiori è già indicato nelle singole schede, ma se intendi di inserirlo nell'indice, potrebbe essere una buona idea.
Il fiore che hai allegato al tuo post è il Centranthus ruber (L.) DC. subsp. ruber (Valeriana rossa).
Il nostro forum è aperto a tutti e coloro che si iscrivono (gratuitamente) possono liberamente inviare foto e chiedere la determinazione, troveranno un gruppo di esperti che sicuramente sapranno rispondere.
Ultima risposta (confidando nella magnanimità di Lontano e twist  ;D ) l'intero gruppo botanico che faceva parte di quel sito è stato costretto ad uscirne per incompatibilità con quel presidente, tutto quello che trovi  nella sezione botanica è stato studiato, elaborato e materialmente presentato da quelle persone, utilizzando foto, disegni e schede di loro proprietà, che però quel presidente non intende restituire.

Ludo

#28
Quote from: principiante on July 18, 2008, 01:34:32 AMGrazie per gli apprezzamenti
Meritati!

Quote(quel {BANDEAU} l'abbiamo tolto ed aggiorneremo al più presto la galleria all'ultima versione).
Ottimo.

QuoteAvevamo pensato ad inserire qualche miniatura al primo livello delle categorie, ma il timore che quella pagina diventasse troppo pesante (sono più di 200 categorie) e che il tempo per aprirla scoraggiasse il visitatore, ci ha indirizzato diversamente.
Il colore dei fiori è già indicato nelle singole schede, ma se intendi di inserirlo nell'indice, potrebbe essere una buona idea.
Io ti parlo ovviamente da principiante, ben conscio che il metodo ortodosso per riconoscere un fiore è...studiarsi prima le classificazioni botaniche, ;D e quindi un indice per colore del fiore sia scientificamente discutibile. Però credo che tante persone si avvicinino alla botanica a partire dalla semplice curiosità di identificare fiori, come il sottoscritto con quelli incontrati durante le mie escursioni, e non ti nascondo che il mio punto di partenza, anche ora che grazie a voi sto imparando gli elementi distintivi delle varie specie, è proprio la classificazione per colore di fioridimontagna.it.
Insomma, credo che un indice per colore - magari evidenziando che è destinato al principiante, per non incorrere nelle ire dei puristi :D - porterebbe solo ad ampliare la platea degli utenti e la curiosità per la botanica.
In alternativa, come dicevo, potreste inserire qualche miniatura al primo livello per le categorie (anche se concordo sull'appesantimento della pagina, è un'opzione che io pure in generale detesto), oppure - ancor meglio - una miniatura accanto ad ogni riga nell'indice delle schede!
Un ultimo suggerimento, stavolta direi imperativo, ;) è quello di predisporre un riquadro per la ricerca veloce nelle schede in home page!

QuoteIl fiore che hai allegato al tuo post è il Centranthus ruber (L.) DC. subsp. ruber (Valeriana rossa).
Ma grazie! Mi ci sono scervellato per giorni tra galleria e schede...ma essendo la mia prima Valerianacea, non ne conoscevo ancora le caratteristiche.  :-[
Ah, se vuoi dare un'occhiata al mio album dei fiori linkato sopra, e verificare che non abbia scritto sciocchezze (puoi mandarmi pure un messaggio privato, nel caso)...  :-[ ;D
(Ho citato solo il nome comune per non vantare competenze botaniche che non mi appartengono)

QuoteIl nostro forum è aperto a tutti e coloro che si iscrivono (gratuitamente) possono liberamente inviare foto e chiedere la determinazione, troveranno un gruppo di esperti che sicuramente sapranno rispondere.
Bene, alla prossima incertezza credo proprio che mi iscriverò e chiederò.  :-*

QuoteUltima risposta (confidando nella magnanimità di Lontano e twist  ;D ) l'intero gruppo botanico che faceva parte di quel sito è stato costretto ad uscirne per incompatibilità con quel presidente, tutto quello che trovi  nella sezione botanica è stato studiato, elaborato e materialmente presentato da quelle persone, utilizzando foto, disegni e schede di loro proprietà, che però quel presidente non intende restituire.
Immaginavo qualcosa del genere e vi porgo la mia solidarietà, avendo vissuto le stesse vicende nella migrazione da metano.it a metanoauto.com (di cui sono webmaster).
Attenzione, però: in difetto di patto contrario, voi - in quanto collaboratori di opera collettiva - avete, a norma dell'art. 42 l. 633/1941, il diritto di utilizzare i vostri contributi, pur pubblicati su funghiitaliani.it, anche sul vostro nuovo sito. Avete firmato un contratto con l'"editore" di funghiitaliani.it che prevedesse un diritto esclusivo di utilizzazione?
(Ho una laurea in diritto della proprietà intellettuale, eh, non scrivo cose sentite al bar  8) )
Intanto, ho già aggiunto Acta Plantarum nei links naturalistici del mio sito: manterrò anche funghiitaliani.it fino a completamento del vostro indice, ma nei links che inserirò nella descrizione delle singole foto di fiori farò riferimento ad Acta Plantarum ;)

gionda

Ciao Ludo, secondo te c'è qualcosa che cambieresti nella mia gallery o che secondo te non funziona correttamente?
http://www.gardennauta.com/cpg1410/index.php
Grazie

Ludo

Quote from: jacopo on June 24, 2008, 08:24:06 PM
Salve a tutti inanzitutto colgo l'occasione per presentarmi...
Mi chiamo Jacopo e sono un giovane creativo...attualmente sto organizzando una community online di foto specifiche di surf...
Benvenuto!

Quotese volete dare un'occhiata

http://surfinglatina.com

fatemi sapere che ne pensate...grazie mille!!
A me personalmente il minimalismo grafico piace molto, ;) sta a vedere se sia di gradimento ai surfisti: i pochi siti in tema in cui sono capitato avevano tutti grafiche sul blu piene di onde  :D Quantomeno, qualcosa di nuovo!  8)
Solo un paio di suggerimenti: lascia nella cartella /lang solo le lingue più comuni se vuoi presentare le bandierine, che così sono troppe e rovinano l'impaginazione, oltre ad essere poco riconoscibili.
Il pannello di scelta del criterio di ordinamento delle miniature risulta illeggibile (Firefox 2.0.17) causa carattere troppo piccolo.
Su alcune pagine (es. Report > 05-01-08) l'impaginazione viene alterata, coi bordi della tabella interna che spariscono, i menu a tendina che escono ecc.: sicuramente la causa sono i titoli delle foto troppo lunghi, quindi o li accorci (cogliendo l'occasione di dare a tutte le foto dei titoli descrittivi, chè il nome del file non solo è brutto ma è nemico di una buona indicizzazione), o allarghi la tabella   :P

Ludo

Quote from: gionda on July 21, 2008, 07:47:18 PM
Ciao Ludo, secondo te c'è qualcosa che cambieresti nella mia gallery o che secondo te non funziona correttamente?
http://www.gardennauta.com/cpg1410/index.php
Grazie
Toh, un sito di giardinaggio: mi vengono in mente i miei poveri gerani, colpiti da oscuro male... :'( Però natura rulez ultimamente, su questo forum: bene, bene...  8)
Tecnicamente parlando, intanto che sei in tempo trasforma i tuoi attuali 3 album in Categorie, così da poter creare un album separato per i diversi giardini!
Poi, metti sulla stessa riga i bannerini della licenza e della Top 100 insieme al testo del copyright (ma metti il simbolo © o (c), che così serve a nulla) all'interno del footer, inserendo il testo "Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons" come attributo "title" del link alla licenza (vedi il mio Vanity block).

gionda

Grazie Ludo, provvedo subito.....o quasi visto che mi ci vorrà un po a creare gli album e a tale proposito volevo chiederti: se io scarico tutta la gallery e eseguo le modifiche offline (in locale) e poi ricarico il tutto sul server, funziona? Grazie mille.

Ludo

Mah, IMHO ti conviene procedere direttamente in remoto, in questo modo:

  • Crei le 3 nuove categorie, che ricalcano gli attuali album
  • Crei i nuovi album per ciascun giardino in ciascuna categoria
  • Sposti piano piano le foto nei singoli album
Tieni presente che gli album vuoti non vengono visualizzati, e quelli con "lavori in corso" puoi renderli invisibili ai visitatori.
Più che altro, visto che non si possono inserire file direttamente in una categoria, ti si porrà il problema di come gestire le foto singole di giardini: la soluzione più corretta sarebbe quella di creare comunque un album col nome del giardino IMHO...

gionda

Ok...grazie, provo a fare come mi hai suggerito.

Luisa

Salve sono Luisa,
non pensavo che ci fosse un sorta di community delle gallery coppermine. ma sono contenta che ci sia. ho letto qua e là alcuni topic per vedere se era possibile imparare  qualcosa di nuovo.. per ora ho provato uno script senza troppo successo, postesto un topic per chiedervi chiarimenti..
voglio presentrvi la mia galelry, in realtà è una fan gallery, dedicata ad un campione del volley. http://www.lackedwords.com/matejcernic/pics/ i temi presenti pr ora visibili sono presi online e poi uno modificato da me, ma mi rendo conto che avrammo vita breve, xkè non mi piacciono tanto.. che dire questa è ancora la versione 1.4.10, vorrei passare alla 1.419, ma x ora i cambiamenti li sto facendo ad un altra gallery che è poco frequentata e dove posso fare esperimenti...
bhè fatemi sapere che ne pensate..
ciao e grazie

Davide Renda

@Luisa
fai l'upgrade all'ultima versione stabile, ci sono importanti migliorie e svariati possibili falle di sicurezza "tappate". L'aggiornamento è veloce e indolore, non perder altro tempo!

Luisa

grazie, come ho già detto gli aggiornamenti li sto facendo prima qui http://www.lackedwords.com/fabi/pics/index.php
anche se lo slider delle immagini non va.
ho aggioramto da 1.4.10 a 1.4.19, senza seguire le istruzioni..sarà questo il motivo per cui non va?

Liberty

Salve
io sono nuova e posso tranquillamente che di html, css ect ect non ci capisco nulla. Mi barcamento con il mio blog e sito. Per quest'ultimo sono passata a wordpress perche per me risulta più facile da gestire..spero!   ???
Spero che siate pazienti con le mie domande. Prometto di non essere troppo scocciattrice con nessuno!  :P
Per ora la mia galleria è ferma per poco tempo da dedicargli.

ciao

EC

Girando nel forum di coppermine ho trovato questo thread...
Segnalo la mia. Una galleria per fotoamatori. CPG 1.4.19 integrata con phpBB3.0.1

http://www.fotonicamente.it

Ciao
Elena