Foto trascinabili sul desktop... Foto trascinabili sul desktop...

News:

CPG Release 1.6.26
Correct PHP8.2 issues with user and language managers.
Additional fixes for PHP 8.2
Correct PHP8 error with SMF 2.0 bridge.
Correct IPTC supplimental category parsing.
Download and info HERE

Main Menu

Foto trascinabili sul desktop...

Started by lucaam86, September 26, 2008, 12:55:05 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

lucaam86

Ciao a tutti,
ho notato, nella galleria che ho costruito con coppermine, che le miniature degli album si possono facilmente trascinare sul desktop e quindi essere salvate sul pc con estrema facilità. Io ho eliminato le funzioni del tasto destro del mouse apposta per imedire il "salva oggetto con nome..." e ho inserito il watermark per non permetterne il download ma adesso mi ritrovo che gli utenti possono tranquillamente trascinare le foto fuori dal browser e savlarsele sul proprio pc.
C'è un modo con coppermine per impedire che questo accada???
Grazie anticipatamente
Luca

Ludo

Mah...se non voglio che i naviganti prelevino le mie foto, semplicemente non le pubblico in rete.
Contro l'utilizzo abusivo (cioè in violazione della licenza d'uso) direi che la filigrana sia precauzione sufficiente, valutati costi e benefici.

Davide Renda

QuoteMah...se non voglio che i naviganti prelevino le mie foto, semplicemente non le pubblico in rete.
Sante parole.
Anche disabilitando il clic destro, un utente scaltro riesce comunque a salvare l'immagine (plugin a browser alternativi, copia schermata, etc etc); applica una filigrana "importante", magari solo sull'immagine a grandezza reale, in modo da scoraggiare il prelievo.

Ludo

Proseguendo il discorso, io credo che un vero e proprio danno da utilizzo abusivo si ponga solo per foto che siano scaricabili a pagamento.
In tutti gli altri casi, anche l'inserire una filigrana che risalti su tutta la foto (per evitarne la rimozione) rischia di produrre più svantaggi che benefici: per scongiurare un rischio astratto si finisce per offrire ai propri utenti immagini pasticciate...