Foto trascinabili sul desktop... Foto trascinabili sul desktop...

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Main Menu

Foto trascinabili sul desktop...

Started by lucaam86, September 26, 2008, 12:55:05 PM

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

lucaam86

Ciao a tutti,
ho notato, nella galleria che ho costruito con coppermine, che le miniature degli album si possono facilmente trascinare sul desktop e quindi essere salvate sul pc con estrema facilità. Io ho eliminato le funzioni del tasto destro del mouse apposta per imedire il "salva oggetto con nome..." e ho inserito il watermark per non permetterne il download ma adesso mi ritrovo che gli utenti possono tranquillamente trascinare le foto fuori dal browser e savlarsele sul proprio pc.
C'è un modo con coppermine per impedire che questo accada???
Grazie anticipatamente
Luca

Ludo

Mah...se non voglio che i naviganti prelevino le mie foto, semplicemente non le pubblico in rete.
Contro l'utilizzo abusivo (cioè in violazione della licenza d'uso) direi che la filigrana sia precauzione sufficiente, valutati costi e benefici.

Davide Renda

QuoteMah...se non voglio che i naviganti prelevino le mie foto, semplicemente non le pubblico in rete.
Sante parole.
Anche disabilitando il clic destro, un utente scaltro riesce comunque a salvare l'immagine (plugin a browser alternativi, copia schermata, etc etc); applica una filigrana "importante", magari solo sull'immagine a grandezza reale, in modo da scoraggiare il prelievo.

Ludo

Proseguendo il discorso, io credo che un vero e proprio danno da utilizzo abusivo si ponga solo per foto che siano scaricabili a pagamento.
In tutti gli altri casi, anche l'inserire una filigrana che risalti su tutta la foto (per evitarne la rimozione) rischia di produrre più svantaggi che benefici: per scongiurare un rischio astratto si finisce per offrire ai propri utenti immagini pasticciate...